Creative Commons


Licenza Creative Commons - I testi originali scritti dall'autore di questo blog sono distribuiti con licenza Creative Commons per: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

24 luglio 2011

Time-lapse, sogni a occhi aperti...

Vimeo (link) è uno dei siti che visito piuttosto di frequente.
Lo preferisco senz'altro a Youtube perchè la qualità dei filmati è piuttosto elevata, sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico: se Youtube è il mercatino delle pulci dove si trova proprio tutto ma di scarsa qualità, Vimeo è il negozio di oggettistica raffinata dove si trova meno materiale ma di ottima fattura.

Il canale di Vimeo sul quale passo più tempo è "Slowmotion & Timelapse Theater" (link), quello dedicato ai filmati girati con la tecnica del rallentatore e con quella opposta del time-lapse. Quest'ultima tecnica (link) permette di condensare in pochi minuti eventi che nella realtà durano un tempo assai più lungo e i movimenti, che pure appaiono accelerati, lo sono in un modo che risulta abbastanza naturale, al contrario di quanto accade proiettando un filmato a una velocità più elevata.

I video girati con la tecnica del time-lapse sono molto suggestivi, soprattutto quelli notturni: ci mostrano la realtà da una prospettiva che conosciamo poco... o che non conosciamo affatto: di notte facciamo di tutto tranne che guardarci attorno e osservare come la notte cambia i luoghi che siamo abituati a vedere di giorno.

Su "Slowmotion & Timelapse Theater" ho appena trovato tre filmati davvero molto belli, opera del fotografo Jeff Chen Kuo Chih (link 1) (link 2).
Sono stati girati in California, nella famosa Death Valley, la Valle della Morte (link). I paesaggi sono stupefacenti e le ambientazioni notturne li rendono - se possibile - ancor più onirici.
Consiglio di guardarli a schermo intero, la qualità tecnica è davvero eccellente.



Eastern Sierra Time Lapse HD from Jeff Chen Kuo Chih on Vimeo.



Eastern Sierra Time Lapse 2 from Jeff Chen Kuo Chih on Vimeo.



Eastern Sierra Time Lapse 3 | Milky Way | Via Lactea from Jeff Chen Kuo Chih on Vimeo.

0 commenti:

Posta un commento

I commenti saranno subito visibili, ma mi riservo il diritto di cancellare quelli che giudicherò irrispettosi, offensivi per chicchessia e quelli scritti con un linguaggio sboccato.

Grazie per aver visitato questo blog.
Prylar.